top of page
ninoesposito

#CILENTO MON CHER AMOUR, OASI VERDE TRA IL PATRIMONIO #UNESCO

Giungano è un affascinante borgo collinare del Cilento confinante con la maestosa #Paestum. Un'antica città della Magna Grecia, chiamata dai Greci Poseidonia. Realtà archeologica tra le più importanti al mondo perché luogo di transito di molteplici civiltà tra cui quella dei Greci, Lucani, e Romani. Qui si possono ammirare in un unico pianoro, a poca distanza l’uno dall’alto, tre templi splendidi e ben conservati, in stile dorico dedicato a Nettuno, il tempio di Cerere e della cosiddetta Basilica. Da qualche anno è stato riaperto anche l’annesso Museo #archeologico con il meglio dei ritrovamenti della zona, tra cui lo splendido affresco denominato del “Tuffatore”, esempio pressoché unico di pittura greca di età classica, che con la sua raffigurazione simbolica viene interpretata dagli studiosi come la transizione visiva dalla vita al regno dei morti.

A #VillaGiulia siamo in Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di #CapaccioPaestum, circa 40 km a sud di Salerno (97 km a sud di Napoli), situata nella piana del Sele, vicino all’immenso litorale sabbioso, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Qui tra le spiagge più belle della costa cilentana, c’è quella di Trentova, e dove è possibile spaziare da una caratterizzazione all’altra nel giro di pochi chilometri.  

Giungano nelle vicinanze di Capaccio Scalo e dei Lidi di Paestum, è servita dalla omonima stazione ferroviaria o da quella di Agropoli, a 8 minuti dalla villa, servita anche dai treni Freciarossa.

In questo contesto, unico e particolare del #ParcoNazionaledelCilento e del Vallo di Diana e Alburni, dove tra boschi, colline, e le “Dolomiti del Cilento”, si è immensi in grandi spazi verdi e dove è nata una filosofia “slow”. Uno stile di vita culminato con la ricerca di una alimentazione estremamente equilibrata denominata Dieta Mediterranea. Regime alimentare studiato dall’ americano #Ancel Keys Il nutrizionista che fu inviato in Italia per studiare le abitudini alimentari della popolazione locale e che associò come la popolazione cilentana, al pari degli abitanti di Creta, avessero una salute eccezionale e una bassa incidenza di malattie cardiovascolari, perché aditi a una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, pesce e olio d’oliva, e povera di carne rossa e zucchero. Questo tipo di alimentazione è stata chiamata “Dieta Mediterranea” -riconosciuta come bene immateriale UNESCO- è associata a numerosi benefici per la salute, tra cui una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e del diabete. Ma tra le tante peculiarità gastronomiche cilentane non si può non ricordare la mozzarella di bufala, prodotta direttamente in zona, nelle tante e rinomate fattorie agricole presenti.

In questo contesto di pace e serenità del Parco del Cilento, c’è Villa Giulia, a San Giuseppe di Giungano. Una struttura su due livelli, con un piano completamente autonomo per gli ospiti, facilmente raggiungibile dalla Statale 18, tra gli svincoli di Agropoli e Spinazzo. Dalla sua posizione la casa sovrasta la vallata con vista sulla piana cilentana e da cui si può raggiungere facilmente le più belle località cilentane, a 15 minuti da Santa Maria di Castellabate, e a seguire Castellabate, S.Marco, Agnone, fino ai 55 minuti per Acciaroli.  (N.E.)



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page