Sorrento è una delle località del centro-sud Italia più nota al mondo. Città natale di Torquato Tasso -sommo poeta, autore della Gerusalemme Liberata. Già dai primi dell’Ottocento era nota in tutta Europa, grazie agli scritti di importanti autori che vi soggiornarono nel loro “Viaggio in Italia”. Tra questi Maxime Gorki, Friedrich Nietzsche, Lord Bayron, Henrik Ibsen, Wolfang Goethe, Francis Marion Crawford
A questo primo metodo di diffusione nel mondo delle sue bellezze si aggiunse nel ‘900 la canzone, che con brani come “Torna a Surriento”. O più tardi con la splendida Caruso, di Lucio Dalla, hanno trasmesso il suo fascino intatto a tutto il mondo. Oggi la cittadina costiera è la località regina della costiera sorrentino-amalfitana, e sfruttata come luogo baricentrico per visitare Pompei, Napoli, Ercolano, il Vesuvio, Positano e la splendida isola di Capri. In un arco di tempo di 60/90 minuti si possono raggiungere facilmente tutte le località limitrofe senza particolari stress. Lo stesso aeroporto di Capodichino, a Napoli, è ben collegato sia con autobus, sia con mezzi d’interscambio con i treni della Circumvesuviana.
La costiera ha un’altra importante peculiarità quella della maggiore concentrazione di ristoranti di altissima qualità e ricercatezza del Sud, con ben 11 Stelle Michelin delle 56 della Campania. La seconda regione d’Italia, dopo la Lombardia.
Qui c’è la possibilità di mangiare, in uno dei tantissimi ristoranti e trattorie tipiche e, bere a profusione a qualsiasi ora del giorno e della notte in taverne, bar e pub. Questi ultimi aperti da anni in onore dei principali ospiti della città: gli inglesi. E’ altresì una città molto viva e dinamica e con tante opportunità di shopping.
In questo scenario unico al mondo del Golfo di Napoli, c’è il #Giulia B&B di Sorrento, una struttura elegante e essenziale situata a due passi da Piazza Lauro e dalla stazione dei treni della Circumvesuviana e allo stazionamento degli autobus per Positano, Amalfi, Ravello. Piazza Tasso, la principale della città è a cinquecento metri dal B&B e da dove si raggiunge facilmente il Porto o le spiagge, a piedi o in ascensore, dalla Villa Comunale in Piazzetta S.Francesco. (N.E.)
Comments